Seleziona una pagina

About Me

Chi Sono

Ciao, sono Gilda Fontana, classe 1983. Sono una Destination Wedding Videographer innamorata del proprio lavoro.

Da sempre sono appassionata di arti visive: negli anni ho maturato la consapevolezza di quale fosse “il mio posto nel mondo”, riuscendo a comprendere come mettere a frutto quella passione, quello slancio che mi anima e mi fa sentire viva: il mio spirito libero e creativo.

Sono sposata da dieci anni e ho due figli piccoli che in questi anni mi hanno insegnato tanto, regalandomi emozioni uniche.

Amo la lettura, il cinema, e adoro viaggiare. Il viaggio rappresenta per me quel motore che mi anima, che mi nutre di energia positiva e mi offre uno sguardo nuovo verso il mondo, la ricerca dello stupore e della meraviglia. Amo dipingere e disegnare oltre che scrivere. Amo le relazioni sociali e stare all’aria aperta.

I Miei Studi

Sono laureata in Scienze della Comunicazione e in Lettere e ho conseguito, nel 2012, anche un Dottorato di Ricerca in Antropologia e Studi Storico-Linguistici.

Il mio percorso formativo è stato lungo e tortuoso ma mi ha forgiato in quella che sono oggi.

Il mio amore per la letteratura e la poesia in particolare, sono elementi che utilizzo nei miei racconti videografici.

Letteratura e poesia sono strumenti che rafforzano e nutrono emotivamente i miei contenuti visivi.

Queste conoscenze sono ormai parte di me e mi permettono di esprimermi in modo più autentico.

Le Mie Esperienze Lavorative

Il percorso che mi ha condotto alla professione di Destination Wedding Videographer è nato nel 2005 da un’opportunità. Una casualità che mi ha messo in contatto con questa dimensione che è poi diventata la mia personale “finestra sul mondo”.

Ho lavorato per circa 6 anni in uno studio fotografico dove mi occupavo principalmente di montaggi video.

Nel 2013 si è avviata una collaborazione all’interno di un altro studio fotografico: ho iniziato a realizzare riprese video oltre che montaggi.

Tutti questi anni di gavetta mi hanno permesso di comprendere appieno i meccanismi di questo lavoro e le sue difficoltà.

Finalmente nel 2019 ho aperto il mio studio videografico, scelta nata da una necessità sempre più pressante in me: avere una mia identità, un mio stile, un mio brand.

Formazione Costante

Uno dei momenti fondamentali di questo percorso è stato un Workshop che ho personalmente organizzato nel 2019 e che mi ha permesso di conoscere due professionisti di caratura internazionale come Fabio Stanzione e Alessio Martinelli.

Quella è stata un’esperienza che ha rappresentato per me un passaggio, un salto di qualità.

Ho sempre cercato negli anni di approfondire le mie competenze, di studiare per migliorarmi, prendendo come modello i professionisti più affermati di tutto il mondo e non accontentandomi di una mediocrità per la quale non mi sentivo proprio tagliata.

Il confronto è fondamentale per una crescita costante, per un percorso dinamico che muta sempre, per questo aspiro a standard qualitativi sempre più elevati.

Il mio, però, non è un solo lavoro di tecnica ma anche (e forse soprattutto) di contenuti, che come pezzi di un puzzle compongo per raccontare uno squarcio di realtà, il mio personale punto di vista sulle cose, sulle persone e le loro emozioni.

Premi e Riconoscimenti

Da quando ho iniziato questo percorso ho sempre cercato nuovi stimoli. Stimoli che mi hanno portato a ottenere grandi risultati e successi inaspettati:

Infine dal 2019 faccio parte dell’Associazione Nazionale Videografi (ANV) al cui contest internazionale del 2021, il Film Festival mi sono classificata tra i primi 10 finalisti.

Guarda Alcuni Miei Lavori di

Destination Wedding Video

Live Move Remember